venerdì, novembre 30, 2007

Agustín Barrios


Agustín Barrios. Una grabación de Agustín Pío Barrios Mangoré que data de 1913. Barrios el gran guitarrista y compositor paraguayo fue el primero en grabar un disco. Aquí el Tango no.2 de su propia autoría.

2 commenti:

  1. Augustín Pío Barrios (1885-1944) fu il più grande virtuoso chitarrista e compositore della prima metà del secolo passato.
    Grande amante della cultura (era solito affermare che non si può diventare chitarristi se non si è stati battezzati nella fontana della cultura) ebbe una vita molto travagliata e non proprio felice: vittima di impresari con pochi scrupoli, prese il nome d'arte di Nitsuga Mangoré e si esibì per molti anni in costume guarani e con un copricapo piumato, presentato ai propri concerti come ''il Paganini della chitarra proveniente dalla Giungla del Paraguay''.
    Visse spostandosi continuamente: Paraguay, Argentina, Uruguay, Brasile, Venezuela, Costa Rica, El Salvador, Cile, Messico, Guatemala, Honduras, Panama, Colombia, Cuba, Haiti, Repubblica Dominicana, Trinidad e in Europa (Belgio, Germania, Spagna e Inghilterra).
    La tecnica chitarristica di Barrios è considerata l'evoluzione logica di quella delle scuole dei grandi maestri europei Sor e Tàrrega.
    Ha scritto molte pagine indimenticabili per chitarra che risentono sia della tradizione popolare sudamericana (cuenca, choro, milonga, pericòn, tango, zamba, ...) che di quella classica europea (Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Sor, Aguado, Tàrrega, Giuliani...).
    Solo per citare alcune opere, ricordiamo:
    3 Paraguayan Dances, Cancion de Cuna, Un Sueño en la Floresta, Tangos, Una Limosna por el Amor de Dios ( El Ultimo tremolo).
    La sua composizione più famosa, e a mio avviso una delle sue più belle, è senza dubbio La Catedral.

    RispondiElimina
  2. Grande Denis!!!!
    sono interventi come i tuoi che mi stimolano ad effettuare nuove ricerche!!!
    Grazie!
    Forse ci si vede stasera in milonga...
    bye...

    RispondiElimina

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni