giovedì, marzo 01, 2007

Walter Cardozo

Ballerino Professionista di Tango Argentino

Walter Cardozo è nato a Buenos Aires. La sua formazione come ballerino di tango ha inizio nell' anno 1987. Dopo aver conseguito il diploma di insegnante di danza folkloristica, nel 1990 ha perfezionato ulteriormente la tecnica e lo stile tangheri con il maestro Rodolfo Dinzel e Gustavo Naveira.

In Argentina ha preso parte a numerosi programmi televisivi, tra cui "Grandes valores del Tango" e "Teleobjetivo"; ha partecipato agli spettacoli La Historia del Tango e Crecer en 2x4 realizzati presso il Centro Cultural General San Martin, nonché a varie manifestazioni con l’Orchestra di Tango della Città di Buenos Aires. Ha vinto la prima "Biennale Ispano-Americana di Arte Giovane" realizzata dalla Secreteria de Cultura della Città di Buenos Aires, partecipandovi in qualità di ballerino stabile del Ballet Buenos Aires Tango.

Nel 1996 ha assunto la direzione del Ballet Municipal de Zarate, affidatagli dalla Secretaria de Cultura della Provincia di Buenos Aires. Si è esibito in numerose casas de tango di Buenos Aires, tra cui La Veda e il Cafè Homero.

Nel 1997 si è trasferito in Italia dove ha proseguito la sua intensa attività artistica esibendosi in numerose milonghe e teatri.

Ha inoltre partecipato alle seguenti rassegne e manifestazioni:

Profumo di Tango al Teatro Romano di Verona con Milva e Vinicio Capossela.

"Giornata Internazionale del Tango Argentino": esibizione all’interno dello storico Caffè Pedrocchi di Padova

"Festa della Musica": esibizione in varie piazze del centro storico di Milano accompagnato dall’orchestra Estilo Tango, con la quale ha anche collaborato presso il Cà Bianca di Milano durante la stagione 1999-2000.

Esibizione alla sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica di Verona con lo spettacolo Tango Variationen.

"Primo Festival di Tango Argentino" organizzato dal Comune di Brescia e dall’Associazione Tango mi vida.

Esibizione a Forte dei Marmi con l’orchestra Progetto Piazzolla e il bandoneonista Juan José Mosalini jr.

"Festival Internazionale di Tango Argentino Riviera dei Ciclopi" di Acicastello (Catania), organizzato dall’Associazione Caminito Tango di Catania (nel 2001, 2002, 2003, 2004, 2005 e 2006).

Esibizione alla milonga Il Paradiso di Sedico (Belluno) accompagnato dal gruppo Terapia Tango.

Esibizione – accompagnato dal bandoneonista Rodolfo Mederos – durante la maratona televisiva di beneficenza a favore dell’Argentina trasmessa in diretta in tutto mondo da Rai Sat.

Insieme alla sua attuale partner Margarita Klurfan, continua a collaborare con numerose associazioni e scuole di danza e a prendere parte a festival ed eventi di tango: Bridge Project con i musicisti del Trio Revirado a Berlino, Cracovia e Varsavia (sett. 2003); Festival Atlantide al Teatro Nuovo di Verona con il complesso Tango x 3 e Accademia i Filarmonici (Marzo 2006) ; quartetto Four Four Tango presso i Teatri Filarmonici di Varsavia e Cracovia (Giugno 2006).

Nell 2005 vengono invitati dalla compagnia di danza contemporanea Naturalis Labor (VI) come coreografi di tango e ballerini per lo spettacolo "Declaracion", presentato a Danza Comacchio 2005 / 6 (FE), Operastate di Bassano (VI) 2005, Brescia Festival di Danza 2006, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Carignano di Torino, Teatro Camploy di Verona, Vignale Danza 2006, Treffpunkt Stuttgart (Germania) 2006, Festival Abano Danza (PD) 2006, ecc.
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni