giovedì, marzo 29, 2007

Dibattito su tecniche di tango e punti di vista.. Cosa ne pensate ? A voi i commenti…

"Breve premessa.. e poi a fine post.. 3 semplici domande per scopo statistico ;)"

Nel tango abbiamo due stili: il milonguero e il fantasia. La struttura del ballo è la stessa, ma cambiano i luoghi del ballo e quindi i modi di viverlo. La differenza tra gli stili si stabilisce dunque a partire dal desiderio, dall'intenzione, dal luogo in cui si balla e dai codici. Lì, in quel luogo chiamato milonga non c'è altra possibilità che quella di ballare il tango milonguero. Quello più stretto, dove l'abbraccio tra uomo e donna è più forte. Dove le coreografie preconfezionate non hanno spazio e dove l'emozione dell'incontro può produrre una soddisfazione irripetibile.

Fabian Perez: Titolo quadro:Tango Anno:2003 Dimensioni quadro:36x48Mentre nel tango chiamato Fantasia, quello da esibizione e spettacoli, è completamente diversa. Una coppia già formata, o che si costituisce con l'intenzione di esibirsi, presuppone una previsione, il sapere a priori ciò che si vuole e ciò che si va a fare, la pianificazione e la costruzione di una coreografia da sviluppare di fronte ai potenziali spettatori. In ciò già si avverte una delle differenze più importanti: da una parte l'esecuzione pianificata, dall'altra l'improvvisazione e la spontaneità.

L'apprendimento del tango non richiede necessariamente l'assimilazione e la produzione di tante figure di ballo. Anche con pochissime figure si può ballare divinamente. Perchè quello che conta è lo stile, il modo di muoversi, la tecnica impeccabile. Ciò che conta è "l'abbraccio tra uomo e donna". E' importante la complementarità dei movimenti come somma di due singolarità. Quindi si possono conoscere tantissime figure e trasmetterle senza passione, mentre se ne possono conoscere poche ma armonizzarle bene.

Oltre allo stile milonguero prima maniera, che vede i partners appoggiarsi l'un l'altro nella parte alta, nelle scuole argentine oggi si balla anche in postura verticale. Questa variazione è stata introdotta per ampliare il ventaglio delle figure e gli spazi della dama. In pratica l'abbraccio permanente cede il posto a momenti di distacco, funzionali alla introduzione di performances ad alto impatto tecnico ed estetico.Jean Prevost: 1990 - à l’occasion du spectacle Tango Argentino

Nel solco della tradizione, anche il guancia a guancia è stato sviluppato nella duplice versione: facce a contatto sulla stessa guancia e facce a contatto su guance opposte (sinistra-donna, destra-uomo).

Adesso per accrescere la ns. conoscenza provate a dare la vostra opinione su alcuni punti di vista..

Quale tipo di codice di invito preferisci e perché ?

  1. un cenno del capo
  2. gli sguardi
  3. l'occhiolino
  4. gli inviti verbali
  5. altri

Quale stile Preferisci ? e perché ?

  1. Stile Milonghero prima maniera (postura inclinata)
  2. Stile Milonghero (postura verticale)
  3. Entrambi

Quale tipo di Guancia a Guancia ? e perché ?

  1. Contatto sulla stessa guancia
  2. Contatto su guance opposte (sinistra-donna, destra- uomo)
  3. Nessun contatto

Si apre il dibattito .. ci teniamo alla vostra collaborazione ;-)

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni