venerdì, aprile 13, 2007

Usciamo dal tango ma restiamo nella musica

Scusate se esco un po' fuori tema ma mesi fa ho
trovato questo sito:
http://musicovery.com
dal mio punto di vista è una cosa spettacolare.
Avete a disposizione un archivio immenso di brani
da ascoltare, i brani vengono proposti per genere,
anno ecc. e viene creato un percorso secondo le impostazioni.
In Bassa qualità ( resta cmq apprezzabile ) il
servizio è gratuito mentre se lo volete ascoltare in
qualità cd quello dovrete pagare solo 10€ annui.

Provare Musicovery è più facile che descriverla. Basterà collegarsi al sito, posizionare il proprio cursore nel punto giusto del sistema d’assi, in base al proprio umore. Si potrà così scegliere una playlist dark, positiva, energetica, tranquilla o diverse gradazioni di questi estremi.

Per meglio adattarsi ai gusti dell’ascoltatore, Musicovery permette di restringere il campo di ricerca ad una determinata epoca storica o ad uno o più generi musicali specifici, dal Reggae al Metal.

Musicovery, una volta scelte le impostazioni, creerà una sorta di schema ad albero con al centro il pezzo maggiormente attinente, attorno al quale verranno posizionati i brani di altri generi (ogni genere è rappresentato da un colore), con una distanza dal centro inversamente proporzionale all’attinenza.

I brani presenti nel database sono quasi tutti molto famosi. Sono presenti artisti di fama internazionale come Eminem, Robbie Williams, The Cranberries, Led Zeppelin, Guns N’ Roses e moltissimi altri. Non resta che fare una piccola considerazione sulla qualità audio della versione gratuita del sito: non è certo eccezionale, anzi, ma conforme agli standard delle webradio.

Diario da Buenos Aires - settima parte

5/4/2007 Martedì

Oggi giriamo per la città inseguendo ..... scarpe di tango. Annoto gli indirizzi di tutti i negozi pubblicizzati su " Il Tangauta" e studiamo un percorso più razionale possibile per economizzare le fatiche.

Per farla breve, abbiamo visto tutti, ma proprio tutti i principali negozi di scarpe, concludendo di tornare da "Neotango" per acquistare "le piu' belle", "le migliori" per costo e qualità'.
Il percorso e' piacevole perché in ogni negozio che visiti, trovi gente incontrata nelle milonghe che ha la tua stessa piacevole ossessione......
Tango Brujo è il negozio più suggestivo ed accogliente dove trascorrere qualche "ora" tra musica, scarpe ed abbigliamento tanghero. Acquisto pantaloni, magliette ma le scarpe no, sono belle ma un po' troppo care rispetto a quanto visto altrove. Mentre rovisto Matteo si dà da fare .... alcune signore, credo Americane, chiedono il suo aiuto per provare la bontà delle scarpe in pista e così, il poveretto, si prodiga, suo malgrado nell'impiccio....

Alla cassa una graziosa signorina ci chiede di dove siamo."Sicilia", rispondiamo. E lei dopo qualche battuta, ricorda di aver conosciuto "un certo Fausto?" di Siracusa....
Perché mai non si ricordava di Claudio, Barbara o Francesco che lo accompagnavano??

Milonga scelta per questa serata e' la "Confiteria Ideal", un locale storico di Bs. As., caratterizzato da un sontuoso stile neoclassico fine '800 attualmente un po' decadente. Ci assegnano un tavolo e ci sediamo.
Ci guardiamo attorno .... La gente che frequenta questa milonga e' tutta piuttosto attempata. I pochi ragazzi che ci sono in giro, scopriremo poi che sono lì per esibirsi. La musica parte dagli anni ' 20 e si sussegue con regolare cadenza di stile ed orchestra.
Anche qui balliamo tra noi e poi osserviamo. Tra tanta gente, riconosciamo "fratelli d'arte" di noti personaggi del tango catanese: ecco "l'invasato" che si muove forsennatamente dimenticando l'esistenza della musica, e "l'esibizionista" dall'espressione seria e compenetrata... c'è "la scoordinata" che, maldestramente, butta le gambe e c'è "la donna ingessata" che avanza rigida come un palo, alternando discutibili boleos che si concludono con incrocio indietro e lustrata di scarpe finale.
C'è proprio di ché guardare visto ché di ballare non se ne parla!!
Verso mezzanotte,si esibiscono due coppie di giovani ballerini. Graziosi, ma non possono certo impressionarci dopo quanto visto in questi anni a Catania!! Dopo l'esibizione, la milonga ricomincia. Matteo si allontana per andare in bagno e ... ecco che qualcuno mi invita. Non balla male ma ... non e' un argentino. La serata si conclude e decidiamo di non tornare piu' alla Confiteria Ideal.
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni