domenica, maggio 06, 2007

Practicas alla Tasca


Cari amici,
vi ricordo il consueto appuntamento del lunedì sera alla serata di libera pratica presso La Tasca in Via Ventimiglia a Catania.
Per chi ancora non lo sapesse non si tratta di una milonga bensì di un momento informale di approfondimento in cui praticare e/o allenarsi in assenza di maestri o senza le doverose attenzioni necessarie in milonga.
L’invito è aperto a tutti e senza esclusione alcuna: allievi e non, di qualsiasi livello e di qualsiasi associazione di tango argentino.
Il biglietto d’ingresso è di soli 3 euro ed è compresa la consumazione e gli stuzzichini che Emiliano propone.
Vi attendiamo

La fattoria

Cari amici,
ieri sera alla piacevole milonga organizzata da caminito tango presso l’hotel excelsior di Catania ho assistito ad una scena deprecabile … Una coppia, diciamo un po’ turbolenta, durante un evoluzione con finale artistico di voleos ha “agganciato” col tacco della dama, la gonna di un'altra ballerina che le ballava accanto. Il vestito della vittima dell’incidente, nero e lungo fino al ginocchio, probabilmente anche di valore, è stato irrimediabilmente lacerato.

Ne è scaturita una piccola discussione ma il problema non è questo. Il problema è che a tutt’oggi non abbiamo capito cosa sia la compostezza in sala… non biasimo più di tanto la ragazza che incautamente ha causato il problema, non è una bestia rara e sarà di certo una persona gradevole; biasimo il fatto che generalmente vedo alle milonghe scene degne di una fattoria dove, liberamente, scalciano cavalli purosangue ancora da domare… la direzione di ronda, il senso dello spazio, lo sguardo vigile dell’uomo che conduce(?), la misura del tempo da impegnare restando fermi sul posto e la capacità di restarvi se davanti non si può proseguire… sono tutte fantasie… roba di un altro pianeta… bastano alcune coppie che gestiscono incautamente il loro spazio e costringono anche chi vorrebbe comportarsi in modo educato a creare un effetto domino… stiamo diventando tanti. Ieri c’erano 250 persone. E’ venuto il momento di stare attenti. Di capire TUTTI i limiti di quello che si può fare quando siamo così numerosi. E’ venuto il momento di parlare senza vergogna a chi è indisciplinato.

E poi…
e poi mi rivolgo a voi donne. A voi che remissivamente accettate dagli uomini strattonamenti, figure complesse e malcomandate, sudori grondanti nelle vostre fronti… fermateli! Fatevi rispettare. Ditegli di stare più tranquilli, di non avere ansie da prestazione… ditegli che vi divertite anche senza andare contromano, ditegli di non restare fermi per un quarto d’ora a gestire una lunga serie di "ganchos" e “sanguchitos”…

A fine serata, tra tanta confusione, guardo un tanguero di circa sessant’anni e mi rivolgo ad un conoscente: “lo vedi quello? Per me è tra i migliori ballerini di Catania”.
E lui: “Si l’ho notato, è molto elegante ma fa poche cose”…
Ho rimesso le scarpe. Mi sono diretto verso casa. Senza lividi per fortuna.

Seguono video da un pianeta lontano...



Darsele a suon di tango


Forever Tango
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni