martedì, giugno 26, 2007

Corto 3D - En Tus Brazos (In Your Arms)

Vorrei riproporre il video di questo corto(già pubblicato lo scorso nov. 2006) realizzato interamente in computer graphics 3D, essendo il 3D una delle mie passioni vorrei condividere questi 5 min. di animazione, pensate che tutto quello che vedete non è reale ma frutto di modelli matematici e formule trigonometriche che grazie a dei software avanzati(che tutti possiamo installare sui nostri PC) e soprattutto alla creatività e pazienza di coloro che progettano ed animano i personaggi e le scene, si ottiene come risultato un mondo fantastico che spesse volte riesce pure a trasmettere emozioni.

Buona visione


Titolo del video: "En Tus Brazos (In Your Arms)" - www.entusbrazos.fr

Richard Galliano

Un pò di notizie su:

Richard Galliano francese della Costa Azzurra ma di chiare origini italiane, assurto in pochissimi anni ai vertici mondiali del jazz, é il principale artefice del rilancio a tutto campo della fisarmonica quale strumento dalle innumerevoli capacità espressive.
Galliano interpreta, compone ed orchestra musica derivata dal genere "musette", in cui si mescolano, in apparenza casuale, reminiscenze swing, marcati echi di tango, grazie alla fondamentale lezione del grande maestro Astor Piazzolla (con il quale Galliano ha appronfondito sia il suo già notevolissimo bagaglio tecnico, sia gli studi armonici e di composizione, e con il quale ha anche inciso un fortunato CD), giri di valzer dei bistrot parigini, l'atmosfera delle ballads à la Bill Evans, l'improvvisazione di Keith Jarrett e la lezione nera di Parker e Coltrane. Il tutto con un compiaciuto gusto cromatico figlio della più colta tradizione francese, da Couperin a Debussy a Ravel.
I grandi meriti di Galliano sono dunque l'originalità, l'avere saputo cioé sintetizzare tutte queste esperienze musicali in una nuova musica europea, fatta di improvvisazione jazzistica e di tradizione mediterranea, e l'avere consentito alla fisarmonica (nella sua variante francese a tasti, l'accordeon) ed al bandoneon di assurgere al ruolo di protagonisti nello scenario jazzistico contemporaneo.
Tra le numerose e importanti collaborazioni concertistiche e discografiche di Richard Galliano ricordiamo quelle con Juliette Greco, Claude Nougaro, Ron Carter, Chet Baker, Antonello Salis, Enrico Rava, Martial Solal, Miroslav Vitous, Charlie Haden, Trilok Gurtu e, naturalmente, Astor Piazzolla. www.richardgalliano.com

Per chi se lo fosse perso l'anno scorso al Teatro Sangiorgi (grazie Lucia un beso per lo splendido regalo che mi facesti), non se lo perda adesso.....ne vale veramente la pena!!!!
Vedere post su concerti Caceres, Galliano, GotanProject.

La Cumparsita



E’ il tango per antonomasia, il più conosciuto e del quale esistono infinite versioni.

E’ il tango che conclude una serata di ballo nelle milonghe.

Gerardo Matos Rodríguez, allora studente universitario, compose “La cumparsita” nel 1916 a Montevideo in occasione di una sfilata di carnevale organizzata dalla Federación de Estudiantes del Uruguay.


Si racconta che il suo successo fu immediato e la gente si unì alla sfilata ballando questa marcetta eseguita con i tamburi.

Alcuni giorni dopo, la partitura del brano fu consegnata da un amico di Matos a Roberto Firpo che, in quel periodo suonava con la sua orchestra al caffè “ La Giralda” (oggi “Palacio Salvo”) di Montevideo. Matos era troppo timido e all’ultimo momento non se la sentì di consegnarla personalmente. Firpo, pur senza dare importanza a quella partitura, promise che avrebbe eseguito il brano il venerdì successivo. La sua esecuzione fu un successo straordinario che si ripetette quando Roberto Firpo decise di eseguire nuovamente“La cumparsita” al “Café Iglesias” al suo rientro a Buenos Aires.



In seguito, e solo negli anni ’60, Roberto Firpo ammise per la prima volta che la partitura originaria fu da lui in parte modificata prendendo spunto da un suo tango “La Gaucha Manuela” e dall’opera “Miserere” di Giuseppe Verdi.


Nel 1924, in occasione dello spettacolo “Un programma de Cabaret” in cartellone al teatro “Apolo”, Pascual Contursi y Enrique Maroni aggiunsero le parole alla musica.


Su esnips.com sono ascoltabili oltre 250 versioni differenti del brano "La cumparsita".

Testo tratto da: ESTILO MILONGUERO ( http://blog.libero.it/Milongueando ).

Saggio...di fine anno!

Stasera alle ore 21.00 presso il teatro delle ciminiere di Catania, la scuola DanzaMente Chiuderà l'anno accademico 2006/07 con il saggio finale. Il tema di quest'anno è la danza nel cinema e nel teatro...un tema che cattura sicuramente l'interesse del pubblico.
Anche il tango argentino farà la sua "parte da leone". I ragazzi dei corsi principianti e intermedi si esibiranno in alcuni pezzi confezionati su misura. Un plauso a tutti loro che hanno scommesso se stessi, il loro tempo e le loro energie, divertendosi e giocando, per salutare i loro maestri, che con tanta cura e dedizione li hanno seguiti in questo percorso, i loro amici tangueri e non, i familiari sempre curiosi e al tempo stessi perplessi su questo misterioso mondo del tango che ha catturato irrimediabilmente il cuore e l'essere dei propri figli( anche un pò cresciutelli).
grazie e IN BOCCA LUPO RAGAZZI!
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni