giovedì, agosto 16, 2007

Tanghetto

Tanghetto è una band argentina guidata da Max Masri (sintetizzatori e programmazione) e da Diego S. Velázquez (chitarre) creata nell’anno 2001. Il nome “Tanghetto” (la combinazione delle parole “tango” e “ghetto”) è ispirato alle “piccole Argentine”: le comunità di emigrati argentini all’estero.

Negli anni ’90, Max Masri (uno degli ultimi e più giovani discepoli del leggendario compositore argentino Virgilio Expósito) ritornò a Buenos Aires dopo vivere interessanti esperienze insieme agli emigrati argentini in Germania, riportando con se un’idea: creare un nuovo linguaggio musicale. Alla fine del 1998 iniziò a lavorare con il compositore e strumentista Diego Velázquez ed allora registrarono i primi pezzi di “Electrotango”. Nel 2001 l’idea fu rivisitata con un suono più moderno, composizioni al 100% originali ed un nome: Tanghetto era nato.

La formazione odierna conta anche con Hugo Satorre (bandoneón), Matías Novelle (batteria acustica ed elettronica), Gabriel Clenar (pianoforte) e Chau Xu (violoncello e l’strumento ad arco cinese erhu).

Nel dicembre 2003 uscì il loro album debutto “Emigrante (electrotango)”. Fu subito un successo di vendite in Argentina, giungendo ai primi posti di importanti classifiche (1° in Tower Records o Zivals). Nominato ai Latin Grammy Awards nella categoria “Miglior Album Strumentale” il 14 luglio 2004, diventava disco d’oro nell’inizio del 2005

Nel 2004 la band ha incrementato i show dal vivo, tra i più importanti: II Mondiale di Tango, VII Festival Buenos Aires Tango (4000 spettatori), Festival della Avenida Corrientes (realizzato ai piedi del monumento simbolo di Buenos Aires: l’obelisco) con più di 15000 presenze, Teatro ND Ateneo (pieno 2 volte), Club del Vino, ecc. Il 2005 è stato l’anno dei primi concerti in Europa. La band si è esibita in Italia e Francia nel mese di dicembre. Fra i progetti per il 2006 ci sono una tournée nella West Coast degli Stati Uniti e la seconda tournée europea.

Per Tanghetto la danza è molto importante, essenziale. Tra i professionisti che hanno collaborato con la band ci sono Sebastián Arce e Mariana Montes, Fabián Salas e Carolina del Rivero, Mariano “Chicho” Frumboli e Celine Ruiz.



Il 10 dicembre 2004 i musici di Tanghetto hanno pubblicato un progetto parallelo sotto lo pseudonimo “Hybrid Tango”. Questo album porta la fusione tra tango ed elettronica più in là rispetto a quello fino ad allora sentito, dando vita ad un progetto che si avvicina di più alla world music, con richiami al flamenco, ai ritmi latinoamericani ed al jazz. Il disco è stato ugualmente apprezzato dai critici e dal pubblico in generale, condividendo –assieme a “Emigrante (electrotango)”– le classifiche di musica alternativa. Diversi pezzi di “Hybrid Tango” sono oggi parte del repertorio della band. Il 23 agosto 2005 anche questo album è stato nominato ad un Latin Grammy Award, questa volta nella categoria “Miglior Album di Tango”, cosa che ha destato controversia negli ambienti di tango più tradizionalisti.

A febbraio 2005 la casa discografica Constitution Music ha pubblicato una compilation chiamata “Tangophobia Vol. 1”, che contiene 5 pezzi inediti di Tanghetto, oltre a registrazioni di altri artisti.

Tra marzo e settembre 2005 Tanghetto ha lavorato alla realizzazione di remixes house/trance/progressive di 12 dei loro pezzi insieme a rinomati DJ’s argentini. Così è nato “Buenos Aires Remixed”, che contiene anche 2 covers (“Enjoy the Silence” dei Depeche Mode e “Blue Monday” dei New Order), pubblicato nel mese di ottobre dello stesso anno. Il disco ha esaurito 2 riedizioni.

Al momento la band lavora al loro primo DVD e sta registrando il prossimo album in studio (successore di “Emigrante (electrotango)”.
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni