venerdì, settembre 14, 2007

Tango ovunque

Cari maestri della notte, nonostante le mie pene lavorative, di tanto in tanto, trovo il tempo per un post. Eccovi un articolo tratto dall'edizione online di "Repubblica". Guarda caso si parla di cinema erotico, quindi perché non mettere un richiamo al tango? Abuso?
Siete d'accordo con l'autore? Strano il pezzo sul maestro di tango...

segue articolo:

di CONCITA DE GREGORIO
Diceva un grande maestro di tango, a Buenos Aires, durante una lezione collettiva a ballerini provetti arrivati da tutto il mondo ad ascoltarlo: "Immaginate di essere in un film: quando passate da una scena di tango a una di sesso lo spettatore deve avvertire un netto calo di tensione erotica". Era un uomo piccolo di statura e sovrappeso, un uomo brutto a vederlo seduto al tavolino di un bar. Diventava irresistibile nel ballo, desiderabile e magnetico come la nostalgia. Fermava il passo e diceva con improvvisa freddezza quella faccenda del tango e del sesso come fosse una semplice notazione
tecnica In effetti lo è. La parola chiave è tensione. Questo il segreto dell'erotismo e della danza. Mostrateci, ballerini, il luogo verso il quale siete incamminati senza farcelo vedere mai. Lasciatecelo indovinare, che ciascuno degli spettatori possa immaginarne l'esito secondo il suo privato e segreto desiderio: che sia un rifiuto, persino, se questo è ciò che appaga il bisogno di chi guarda. Uno schiaffo, uno sgarbo oppure un bacio e solo quello, una carezza e niente più. Un congedo di sguardi o una fusione liquida di corpi, certo, ma qui, quando si arriva, il tempo del cammino è già finito. Il dopo è il meno. Il dopo è la fine del viaggio la cui bellezza - come in quel tango - è solo una promessa. Tensione verso, desiderio di. Itaca, diceva il poeta, non è la meta: è il cammino per raggiungerla. L'erotismo, scrivono i dizionari, si distingue dalla pornografia per la "presenza di un vissuto emotivo": l'attesa, si potrebbe anche dire. >> Segue

Gustavo Naveira y Giselle Anne - La Cumparsita

GUSTAVO
Ballerino e coreografo di fama internazionale, Gustavo Naveira è probabilmente il padre del tango moderno, anche chiamato Tango Nuevo. Ha approfondito lo studio e la ricerca della tecnica ed ha creato un metodo di insegnamento molto particolare. Le sue classi sono le più seguite in Argentina e nel mondo intero.
Dopo più di 20 anni di esperienza in giro per il mondo, riesce a trasmettere la propria conoscenza del tango con chiarezza concettuale e una ricca tecnica.
E' un eccezionale sperimentatore; ha avuto la capacità di rivoluzionare il modo di ballare il tango verso la fine del ventesimo secolo. Quelli che conoscono bene il mondo del tango apprezzano anche la sua conoscenza della storia e gli stili che riesce a riprodurre attraverso la creatività della sua improvvisazione.
I critici di Bs. As. hanno detto: "Si può dire che esistono tre tendenze stilistiche che competono per la supremazia: lo stile di Urquiza, lo stile di Almagro e lo stile di Naveira…" (Clarín 8/8/99, Buenos Aires Argentina).

GISELLE
Ha dimostrato la sua bravura come ballerina e coreografa in spettacoli come Tango Argentino, Tango Pasión, Mariano Mores, e Los Solistas de D'Arienzo. Si è esibita in America, Europe e Giappone e durante i 5 anni di residenza in Spagna (1992-1997) ha creato il proprio balletto, fondando una scuola ed inaugurando la “Casa del Tango” a Siviglia. La presenza scenica e la sicurezza del suo modo di ballare sono perfettamente equilibrate con la bellezza dei suoi movimenti.


Dare to love me

Lindsay Lohan e Raoul Bova saranno protagonisti di "Dare to Love Me", un film che racconterà la vita di Carlos Gardel, attore e cantante argentino vero e proprio mestro del genere tango. Nel cast ci saranno anche Paz Vega e Carmen Maura.

La pellicola sarà ambientata nella Buenos Aires degli anni Venti e vedrà il nostro Bova impegnato proprio nel ruolo di Gardel. Nello specifico, verrà raccontata la tumultuosa relazione del ballerino sudamericano con una prostituta locale, uccisa poi a colpi di pistola durante un agguato dopo il quale Gardel fu costretto a vivere con una pallottola nel polmone. Il suo mausoleo nel cimitero di Buenos Aires è invaso di ex voto e quotidianamente gli altoparlanti diffondono la sua voce.

Stando alle notizie che circolano negli Stati Uniti, la bella Lindsay starebbe prendendo lezioni private di tango per un'ora al giorno, come accaduto in passato con "I Know Who Killed Me" - in uscita venerdì nelle sale USA e nel quale interpreta una spogliarellista di lapdance - quando, per presentarsi pronta sul set, si sottopose ad un corso super-intensivo di ballo. Le riprese del film inizieranno entro la fine dell'anno.
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni