venerdì, ottobre 05, 2007

Congedo dal blog




Cari amici,
preferisco salutare pubblicamente coloro che hanno avuto il piacere di leggermi e anche coloro che se ne sono dispiaciuti. Qualcuno ne godrà, qualcun altro meno. Oggi però credo si sia toccato il fondo e mi vedo costretto a non pubblicare più alcun post né a commentare alcunché. Naturalmente per la flotta di ex iscritti e di anonimi già dipartiti la mia defezione significherà un ulteriore conferma, per me è un po’ una sconfitta perché proprio ad essi volevo dimostrare la possibilità di pluralità e di libertà di parola. Purtroppo però, troppo spesso ho subìto richiami per aver espresso pareri che potevano risultare offensivi e oggi mi sono definitivamente rotto. Sinceramente, sulla base di quanto abbia scritto oggi mi pento di aver tolto i miei innocui commenti ma ho preferito farlo nonostante in cambio abbia ricevuto un laconico post e i commenti altrui ancora in bella mostra… Sono risultato offensivo per aver scritto che coloro che calcano le milonghe di Buenos Aires hanno un modo di esprimersi (quindi postura, senso ritmico, abbraccio, variazioni sul tempo e via dicendo) che io preferisco. Ho detto che Caminito tango preferisce invitare ballerini che hanno alle spalle o nell’attuale esperienze di palcoscenico (vedi Declaracion , pasiones, tango forever) più che di milonghe portene e questa cosa, vedendo Soledad e Lucas è evidente… ma non vedo dove stia l’offesa??!! O dove sia la menzogna!
Mi dispiace che l’invito a Soledad e Lucas sia nato in modo casuale perché secondo me valgono tanto e sarebbe bello vederli più spesso!
Ho scritto che Angelo (che è una persona molto dolce e ha molto più buon senso di chi lo difende da un NON attacco) ha preferito migliorare il suo tango in giro per il mondo tramite figure blasonate tipo Julio Bocca piuttosto che recarsi a Buenos Aires a ballare nelle milonghe popolari… non vedo dove stia l’offesa?!?! E’ il Suo modo di vivere il tango!
Ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire e quindi via con le spiegazioni su cosa significhi per me “modo d’esprimersi” o i richiami privati del tipo “tu hai detto che le altre coppie che porta Angelo non sono brave!” oppure co sta stupidata che io parlo di stili e altre rotture o nel mettermi in bocca cose mai dette…
Ma insomma, ma perché vi prendete ‘ste corna da terra? Perchè non vi date pace se scrivo che Soledad e Lucas sono la migliore coppia che ha calcato una milonga by Caminito ? Ho espresso il mio pensiero. Opinabile e discutibile. Ho visto in loro quello che è un modo di ballare che non appartiene alle coppie viste sin a d’ora a Caminito tango! E’ il mio pensiero, non dev’essere il vostro! Ho detto che loro vivono le milonghe Portene e gli altri vivono quelle italiane, spagnole, i palcoscenici e questo si vede nel loro modo di ballare! Equivale ad un offesa? Mi provocate scioccamente chiedendomi da dove lo si vede (e denunciando anche un po’ di ignoranza) Io preferisco Soledad alla Cionci, Klurfan, Boaglio etc etc. Che c’è di male?
Ma sapete qual è la cosa più triste? Che se, metti caso, al prossimo Catania tango festival Soledad dovesse essere presente sentirò che anch’Ella vi avrà fatto “emozionare”, sarà stata eccellente e con grandi doti umane…. Ragazzi…svegliaaaaaaaaa!!!
Io comunque passo il testimone come hanno fatto altri prima di me. Ripeto peccato, perché speravo che poter dire chi mi piace e chi no potesse essere una scelta di libertà e di dimostrare che in questo posto c’è spazio per tutti. E invece temo anch’io che non sia così. In questo blog va bene dir male del video dei Siracusani, va bene dire che le milonghe di Ennio sono pallose, va bene che al Pegaso ci sono i gay nascosti nel retro e via dicendo. Ma guai se dico che Soledad e Lucas in quanto porteni sono per me (dico PER ME, lo ripeto SECONDO ME) profondamente diversi dagli altri ballerini sponsorizzati da Caminito. Pena di morte a colui che infanga in nome della benemerita! Dagli all’untore!
Per qualcuno ha avuto il sapore di una denuncia penale… mi ritiro quindi in buon ordine in modo che possiate liberamente lodare quanti vi fanno emozionare e magari stare più sereni con un uomo in meno. A questo punto direi di farvi tutti moderatori perché gli altri due che sono rimasti fuori potrebbero anche offendersi nel non esserlo.
Per il resto vi lascio e mi lascio un consiglio: stiamo di meno al pc, forse fa un po’ male. E magari proviamo anche con altre passioni, altri hobby, cimentiamoci di più nel lavoro, nello studio nella famiglia, nelle cose concrete della nostra esistenza. E magari il tango sarà un condimento che darà più sapore alla vita piuttosto che uno sfogo di energie sopite…
Un abbraccio e chi vuole potrà incontrarmi in milonga! Naturalmente in quelle che frequento io e che non ho mai asserito siano le migliori. Sono soltanto quelle che preferisco.


fabio

Tango Mano a mano por Goyeneche junto a Pugliese en el Colón

Tremendo video de los maestros Osvaldo Pugliese y Polaco Goyeneche en el Teatro Colón interpretando el tango "Mano a mano"

Pensieri tristi di un tanghero stanco

Oggi come ieri e come sicuramente accadrà domani mi ritrovo a guardare le pagine di questo blog e a chiedermi perché l'ho fatto. Potevo creare un blog del gioco degli scacchi, un blog che raccontasse il lungo cammino di una lumaca... no... dovevo fare un blog di tango.
Tra le tante parole che vengono dette si perde il vero significato di quello che doveva costituire il mio impegno. Lo so! Era inevitabile... lo scontrarsi di varie scuole di pensiero genera sempre delle incomprensioni.
Ma la mia verità è questa: Non pensavo ci fossero scuole di pensiero. Credevo che il tango fosse il TANGO, senza pregiudizi, senza polemiche. Le stesse cose che venivano dette in milonga prima e dopo aver ballato potevano esser dette qui. Doveva esser un modo per socializzare, invece si è sempre i soliti 4 gatti a battibeccare per non si sa quale problema esistenziale.
Per ora non ho più voglia di impiegare il mio tempo in qualcosa che alimenta solo sterili commenti in milonga, sarebbe uno spreco inutile delle mie risorse e sinceramente ho tanto altro da fare.
Se avete voglia di leggere e vedere filmati ci sono altri blog. Vi consiglio in prima battuta Tangoblivion e in seconda Tangoquerido.
Per adesso mi faccio da parte, quando mi tornerà la voglia di "lavorare" noterete nuovamente la mia presenza, voi fate quello che volete. Buon tango a tutti!

Soledad Y Lucas a la Confiteria Ideal 03-08-07

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni