lunedì, dicembre 15, 2008

C’erano una volta i blog...

C’erano una volta, nel magico regno di Internet, dei luoghi incantati chiamati blog...

I blog erano bellissime piazze virtuali, colorate e piene di voci, in cui le persone potevano fermarsi ad ascoltare le storie più incredibili e ammirare le imprese dei migliori protagonisti del proprio tempo.

Erano luoghi in cui fare incetta di stimoli e informazioni, in cui servirsi del succulento frutto della conoscenza e in cui trovare amici accomunati dalla stessa passione, con i quali condividere la più preziosa merce di scambio, i pensieri.

Nei blog ci si incontrava per esprimere se stessi, ci si scontrava per dare forza alle proprie opinioni, ci si ritrovava nelle idee di altri, si cresceva insieme apprendendo dai contributi di tutti.

Oggi quelle magnifiche piazze sono quasi deserte: la gente che amava passeggiare in quei luoghi e leggere tra le righe delle loro pagine si è come smarrita. I pochi che sono rimasti si aggirano sulle pietre sconnesse del selciato, come fantasmi in cerca di un passato che forse non tornerà più. Il progresso avanza e muta le cose...non sempre in meglio.

La piazza è stata sostituita dal telefono e dalla TV. La piazza virtuale dei blog dai social network. Cosa accadrà dopo?

La condivisione del pensiero e della conoscenza ha perso il suo fascino in favore dell’esposizione di cartoline e “facce da libro”, di effimere manie di presenzialismo che nulla hanno da raccontare, tranne che le pochezze dell’animo umano, che annaspa negli acquitrini di una superficialità relazionale davvero sconfortante.

C’erano una volta i blog, piazze virtuali popolate di voci che raccontavano storie...
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni