mercoledì, febbraio 11, 2009

"Tangheria" di Gianluca Reale

Lupiño Caruso ha abbandonato i sogni da grande inviato per lavorare da cronista nel più letto giornale di gossip di Balata. La sua carriera può svoltare quando la direttrice di Rosa Tremila gli affida la rubrica Cronache Tanguere. Obiettivo, raccontare senza peli sulla lingua il morboso e fanatico mondo del tango, tra pettegolezzi, amori segreti, colpi bassi, lotte intestine tra le varie “scuole di pensiero” e passione per un ballo che strega tutti quelli che lo praticano.

Lupiño, che prende lezioni di tango in coppia con la direttrice del suo giornale, si trova catapultato ad osservare dall’esterno il mondo pseudo argentinizzato di cui sente di far parte pienamente, tra tipi come il “campione” O Rey Cazzotango, il fancazzista Monsieur Bukowski, la bella Milly La Slava, il vulcanico Pequeño Buscherna, il viscido Salvo Paletta o l’inguaribile Maestro Moreno e un fantastico campionario di umanità che popola il microcosmo tanguero, ma che potrebbe essere anche lo specchio della nostra società.

Una narrazione che dipinge i tanti personaggi di un ambiente corale in cui Lupiño arranca, sempre più insospettito dei misteriosi progressi nel ballo della sua partner a scuola di tango e sorpreso dalle mille piccole beghe che affollano il sottobosco di appassionati e lavoranti del ballo argentino.


(testo tratto da www.aebeditrice.com)

1 commento:

  1. "Tangheria" di Gianluca Reale sarà presentato sabato 18 Aprile, ore 18.30, presso Zo. La presentazione sarà accompagnata da letture e musica dal vivo. A seguire Tango Aperitivo. (Ingresso gratuito).

    RispondiElimina

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni